Il Broker è un professionista qualificato nel campo assicurativo, che agisce unicamente nell’interesse del proprio cliente nei confronti delle compagnie, verso le quali non ha alcun vincolo di collaborazione esclusiva. Tale categoria di professionisti è regolata dal Registro Unico degli Intermediari (RUI) che impone, tra l’altro, la stipula di una polizza di assicurazione della responsabilità civile, che copre i danni arrecati ai contraenti da negligenze ed errori professionali dell’intermediario.
L’obiettivo primario del broker è rappresentato dalla fornitura di servizi di qualità per i propri clienti, ai quali propone progetti di gestione dei rischi aziendali caratterizzati da soluzioni innovative ottimizzando i costi. Nell’espletamento della propria funzione il broker si occupa:
dell’analisi delle esigenze del cliente
ricerca delle soluzioni assicurative più vantaggiose
stipula delle polizze e gestione dei contratti con le compagnie assicurative, sempre per conto del cliente
assistenza a 360 gradi in caso di sinistro
Il Broker è un mediatore assicurativo professionista che mette in relazione la propria clientela, pubblica o privata, con il mercato assicurativo, nazionale ed internazionale, per dare copertura ai rischi connessi con la loro attività, in piena autonomia rispetto alle singole compagnie di assicurazione. Di conseguenza l’attività del Broker è rivolta a curare esclusivamente gli interessi del cliente. Al contrario l’Agente di Assicurazioni cura prevalentemente gli interessi della compagnia di assicurazioni dalla quale riceve esplicito mandato di agenzia.